Storie ed Emozioni

Donatella

Amo il mio orto, una nuova passione, un diverso modo di vivere la natura, di contemplare, di curare, di ricaricare le energie nel silenzio.
Il corso di orticoltura mi sta dando ottimi strumenti per affrontare questa nuova sfida e amici divertenti e curiosi con cui condividerla.
Grazie Luigi.

Chiara e Nicola

Il corso di orticoltura bio naturale ci ha aperto un mondo di cui pensavamo di conoscere le fondamenta, ma che in realtà si è svelato nella sua ricchezza solo grazie alle lezioni del corso.

Abbiamo imparato che prendersi cura dell'orto significa prendersi cura del nostro stesso ambiente, della natura e, perché no, del nostro rapporto con gli altri.

Luigi è un maestro molto attento e scrupoloso: le sue parole non riescono a nascondere l'amore e la passione per la terra, la propensione e l'entusiasmo a sperimentare nuove tecniche e nuove idee; nello stesso tempo, però, ci ricordano sempre che coltivare significa applicare un metodo preciso, ma anche saper fermarsi ad osservarne i segni e gli effetti ed essere sempre pronti a ridiscuterlo.

Il programma è molto denso ed impegnativo, ma scorre piacevolmente anche perché intelligentemente diluito nel corso di un anno, lasciando a tutti i corsisti la possibilità di approfondire e sperimentare a loro volta.

Dispiace non aver potuto godere di momenti di maggiore convivialità, a causa del COVID, ma non sono comunque mancate piacevoli esperienze comuni in campo.

Un'esperienza che ci sentiamo assolutamente di consigliare (e che in realtà abbiamo già consigliato a diversi amici).

Licia Chiarini

Ho frequentato il primo corso di Luigi Rotondo che per me è stato fondamentale per coltivare al meglio il mio piccolo orto cittadino che avevo già da tempo.

Il corso che si è sviluppato in un anno con incontri mensili mi ha permesso di vedere tutte le fasi di crescita dei prodotti dell’orto, da quello invernale dai colori intensi (broccoletti, cardi, cicoria....) a quello coloratissimo estivo (pomodori, peperoni, melanzane.....).

L'equilibrio tra teoria e pratica ha permesso anche di avere una conoscenza approfondita e scientifica dei vari processi che interagiscono tra terra e frutti dell'orto, non ultimo il rapporto magico con la Luna.

Il corso che ha visto impegnate altre persone è diventato un momento gradevolissimo di socialità e di amicizia. E che dire dei momenti in cui tutti attorno a un tavolo degustando le prelibatezze preparate da Luigi con i prodotti del suo orto.....veramente un bel ricordo.

Nunzia e Filippo

Punto di forza del corso: la contemporanea attenzione del formatore al gruppo e al singolo. La socializzazione e i rapporti di amicizia che spontaneamente si sono creati in gruppo.

 

Cosa ho appreso: competenze tecniche e personali che hanno favorito l'emergere di un nuovo modo di stare in contatto con la natura.

 

Le emozioni che ricordo maggiormente: Uno stato di benessere e una crescente curiosità

Lorenza Strano

Il corso di agricoltura bio Naturale mi ha insegnato tantissimo. Oltre al sapere tecnico-scientifico attraverso un'infinità di informazioni e trucchi tutti assolutamente naturali, mi ha trasmesso la connessione con il ritmo della natura e con persone bellissime.