Il corso di orticoltura bio naturale ci ha aperto un mondo di cui pensavamo di conoscere le fondamenta, ma che in realtà si è svelato nella sua ricchezza solo grazie alle lezioni del corso.
Abbiamo imparato che prendersi cura dell'orto significa prendersi cura del nostro stesso ambiente, della natura e, perché no, del nostro rapporto con gli altri.
Luigi è un maestro molto attento e scrupoloso: le sue parole non riescono a nascondere l'amore e la passione per la terra, la propensione e l'entusiasmo a sperimentare nuove tecniche e nuove idee; nello stesso tempo, però, ci ricordano sempre che coltivare significa applicare un metodo preciso, ma anche saper fermarsi ad osservarne i segni e gli effetti ed essere sempre pronti a ridiscuterlo.
Il programma è molto denso ed impegnativo, ma scorre piacevolmente anche perché intelligentemente diluito nel corso di un anno, lasciando a tutti i corsisti la possibilità di approfondire e sperimentare a loro volta.
Dispiace non aver potuto godere di momenti di maggiore convivialità, a causa del COVID, ma non sono comunque mancate piacevoli esperienze comuni in campo.
Un'esperienza che ci sentiamo assolutamente di consigliare (e che in realtà abbiamo già consigliato a diversi amici).