Ass Coltivare Bio Naturale

Associazione Coltivare Bio Naturale

Associazione Coltivare Bio Naturale

per saperne di più clicca QUI

Il progetto Coltivare Bio Naturale nasce a Palermo nel 2006 e si formalizza con l'istituzione dell''Associazione

"Coltivare Bio Naturale " nel 2017. Luigi Rotondo, suo fondatore e Presidente, insieme ad altre figure professionali e non, per promuove e diffonde la conservazione degli AgroEcosistemi sani attraverso azioni di formazione, divulgazione e promozione sociale. L'associazione, accreditata presso l'UNIPA di Palermo come centro di Tirocinio per gli studenti che frequentano la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, consente di apprendere attraverso percorsi teorico-pratici.  In un costante cammino di studio, ricerca, sperimentazione e condivisione di interventi a tutela della coltivazione BioNaturale, il “Giardino della Biodiversità (GdB)”, un piccolo lembo di terra coltivata all'interno di un'isola verde della conca d'oro di Palermo, è diventato nucleo e terreno “fertile” non solo per l'apprendimento di un metodo di coltivazione ma anche per la naturale creatività umana. La promozione della biodiversità dell'ambiente naturale e coltivato si estende alla valorizzazione delle diversità umane che dialogano e si incontrano nel “GdB” che da spazio fisico diventa catalizzatore delle risorse interne, capace di far dialogare esperienze personali e professionali anche distanti tra loro. Nel corso degli anni l'associazione ha creato ed espanso una rete che ha coinvolto centinaia di persone e decine di Enti e Istituzioni ben oltre i confini cittadini, accumunati da una visione della “cura” della Terra che pone al centro delle proprie azioni l'armonia Uomo-Natura, un punto di incontro e confronto tra persone.  Un incontrarsi nell'orticoltura ma anche nell'arte, nella cultura, nella relazione con noi stessi e con l'altro è forza del vivere, è per noi un tempo ben investito nella costruzione di solidità, antidoto contro una società che vuole insinuare solo un vivere secondo la "logica della forma" a scapito della profondità del vivere umano.  L'Associazione è diventata quindi un punto di riferimento per chi riconosce l'importanza del con-vivere con l'altro e con l'ambiente in un reciproco nutrimento.

 

Gli obiettivi e le azioni dell’associazione

L'associazione svolge nel GdB principalmente corsi e seminari sulla Tecnica Bio Naturale che mira alla salvaguardia della diversità, favorendo la creazione di un ambiente all'interno del quale diversi elementi sono “sostenuti” nella possibilità di interagire dinamicamente al fine di raggiungere un agroecosistema naturalmente armonioso. I corsi sono aperti a tutti. Finalità generale è il recupero di una visione circolare e olistica rispetto al sistema organismo-ambiente.

Tra gli obiettivi:

1. La creazione di ambienti naturali (coltivati e non) in grado di rigenerarsi in maniera autonoma, riducendo al minimo l'intervento umano in un equilibrio tra gli elementi.

2. Ridurre al minimo l'impatto sulle risorse ambientali.

3. Favorire una transizione da utilizzo di tecniche convenzionali ad un modello di agricoltura che produce ortaggi e frutta benefici per l'uomo e privi di sostanze nocive.

4. Promuovere un ritorno ad un'alimentazione che cura e che crea benefici al corpo.

All'interno dei percorsi formativi vengono affrontati, dal punto di vista teorico-pratico, i seguenti argomenti:

-Autoriproduzione dei semi

-Vitalità del suolo e lotta alla desertificazione

-Significato e valorizzazione della biodiversità

-Agricoltura circolare e salvaguardia delle risorse

-Frutticoltura e Orticoltura rispettosa

-Innesti, potatura, propagazione..

-Lombricoltura

-Ruolo delle piante ornamentali in un Giardino

-Preparati Probiotici

-Riciclo

-Compostaggio

L'associazione organizza anche Degustazioni, Manifestazioni Socio-Culturali, Volontariato, creazione di Reti fra Enti ed Associazioni animati dallo stesso fine.