Storie ed Emozioni

Francesca Valenziani

Partecipare al corso di orticoltura organizzato dall’associazione Coltivare Bio naturale, oltre a mettermi nelle condizioni di progettare e realizzare un mio orto, con le mie mani, già dal giorno dopo, mi ha anche fatto scoprire tante di quelle cose interessanti sulla biodiversità, sulle consociazioni, sulle piante e sugli insetti utili, da rendere l'esperienza davvero appagante e stimolante.

Aldo Samatov

Aldo Samatov del 4corso.

Ho verificato e attuato nozioni teoriche mai  da me applicate,  ho potato  i miei alberi da frutto, fatto marmellate come Rosetta e talvolta pane, cimentandomi anche con olive e capperi; con le marze proverò io gli innesti del vecchio pero.

Luigi ci ha insegnato con perizia e affetto tanto, quasi tutto il necessario in un ambiente indimenticabile. Soprattutto il nostro corso ha creato un affiatamento, anzi profonde simpatie e AMICIZIE che si perpetuano.

Caterina e Michele

Il mitico QuartoCorso...

 

Un anno, mese per mese, ogni incontro era una festa, di mese in mese una gioia sempre più grande incontrarsi‼️

Nell'arco di un anno abbiamo seguito lo scorrere delle stagioni e lo sviluppo delle colture che man mano avevamo seminato, selezionato, piantato ed infine raccolto i frutti

 

Il punto di forza del corso è proprio questo: lavorare nell'arco di un anno dà la possibilità di seguire lo sviluppo delle colture e dei lavori in tutte le fasi dell'anno e delle stagioni.

Cosa ho appreso: davvero tutto ciò che occorre per tenere al meglio un orto ed un frutteto, comprese potature, innesti, compostaggio, rotazione delle colture, interazioni tra le piante, …..

 

Davvero sono state così tante le cose apprese che fatico a ricordarle tutte!

Ricordo ancora l'emozione per i primi germogli dei semi, i primi frutti.

 

Chiunque abbia il piacere di coltivarsi qualcosa per sè o per altri dovrebbe seguire questo corso, ma anche solo per stare a contatto con la natura e fare belle amicizie: noi del QuartoCorso ancora ci incontriamo e ci sentiamo per scambiarci consigli.

Angela Capo

Ho appreso la natura nella sua biodiversità e le tecniche naturali per migliorare il suolo e la vita che parte da esso.
Le emozioni che ricordo sono di aver conosciuto belle persone, chiarezza e dettagli sugli argomenti da chi ha diretto il corso, disponibilità anche oltre la conclusione del corso.

Salvatore Denaro

Ho imparato ad osservare l'ambiente con attenzione ossessiva, stimolato la curiosità ed ho conosciuto tante belle persone.